Posted

BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: SCADENZA 10 OTTOBRE 2019 ORE 14:00

AVVISO PUBBLICO

L’ASSOCIAZIONE CENTRO STUDI TEMPUS NOSTRUM ONLUS – POZZUOLI(NA) CAMPANIA, nell’ambito del Bando della Regione Campania per l’anno 2019-2020 che prevede la selezione di n. 1.898 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale, seleziona complessivamente n. 8 volontari da impiegare nel progetto “ “COMUNITÀ IN GIOCO 2019” e sulla sedei di attuazione TEMPUS NOSTRUM CENTRO STUDI -Via Corrado Alvaro,5 80078 Pozzuoli (NA) Italia.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni), in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione europea ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante i Italia;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;

Non possono presentare domanda i giovani che:

  1. abbiano già prestato servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente Bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo “Garanzia Giovani”;
  2. abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando;
  3. appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani”, nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL e nell’ambito dei progetti per i Corpi civili di pace o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente che ha causato la revoca del progetto oppure a causa di chiusura del progetto o della sede di attuazione su richiesta motivata dell’ente a condizione che, i tutti i casi, il periodo del servizio prestato non sia superiore a sei mesi.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande, pena esclusione, devono pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019 ESCLUSIVAMENTE attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite Pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Il giorno successivo alla presentazione della domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale).
Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su che cosa è lo SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Attenzione, è possibile presentare una sola domanda, per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti riportati nel Bando e riportati nella piattaforma DOL.
La presentazione di più domande comporta l’ESCLUSIONE dalla partecipazione a tutti i progetti, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

SELEZIONI

Le selezioni verranno effettuate per titoli e colloquio secondo gli elementi di valutazione contenuti nel Decreto n. 173 dell’11 giugno 2009 del Capo dell’Ufficio Nazionale del Servizio Civile, così come specificato in ogni singola scheda progetto in allegato.
L’Associazione Centro Studi Tempus Nostrum renderà noto ai candidati i giorni, gli orari e la sede di svolgimento delle selezioni attraverso un avviso che ha valore di notifica e che sarà pubblicato sul sito www.tempusnostrum.com successivamente alla data di scadenza di presentazione delle candidature. È obbligo, da parte dei candidati, controllare periodicamente il sito internet del Consorzio senza alcuna responsabilità da parte dell’Ente per eventuali disguidi o per mancata visione della convocazione.
Il candidato che, pur avendo presentato la domanda, non si presenta nei giorni stabiliti senza giustificato motivo è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

INFORMAZIONI

Per qualsiasi informazione inerente al Servizio Civile Universale, si prega di consultare i seguenti siti: www.serviziocivile.gov.it e www.serviziocivilecampania.it.
Informazioni di carattere specifico relative al progetto attivato dall’Associazione Centro Studi Tempus Nostrum potranno essere richieste SOLO a mezzo mail al seguente indirizzo: info@tempusnostrum.com

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. A tal fine in allegato consultare i file – guida_dol ALLA COMPILAZIONE DOMANDA ON LINE.

Fino alle ore 14.00 di giovedì 10 ottobre 2019 è possibile presentare domanda di partecipazione al progetto in allegato (vedi Scheda progetto in allegato).

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

ALLEGATI BANDO

Guida SELEZIONI Bando SKU

Bando Ordinario 2019
All.8 Regione Campania – ELENCO COMPLETO PROGETTI CAMPANIA
“Comunità in Gioco 2019”
All.C Scheda Valutazione Candidato
Guida DOL Compilazione Domanda On-line

LINK UTILI

https://domandaonline.serviziocivile.it
Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid
www.scelgoilserviziocivile.gov.it
https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/scegli-progetto-italia.aspx?estero=false&idGazzetta=57&IdBando=17458
https://www.serviziocivile.gov.it
http://serviziocivilecampania.it

×