Comunicato stampa
A Pozzuoli il 7 Luglio 2022 – appuntamento per un Laboratorio di Empowerment rivolto ai giovani

Aiutare i cittadini europei a realizzare un’esperienza professionale all’estero (lavoro, tirocinio o apprendistato) in un altro paese dell’UE: questo il tema dei Laboratori di orientamento TMS.

Nell’ambito delle attività di promozione del programma europeo EURES TMS si realizzerà un evento/laboratorio a Pozzuoli il 7 luglio 2022, dalle ore 15:00 alle 19:00, presso la Centro Studi Tempus Nostrum – Onlus Via Alvaro Corrado, 9, 80078 Pozzuoli NA.

L’attività è realizzata da Eurodesk Italy, in collaborazione con il Punto Locale Eurodesk presso …inserire nome e riferimenti punto/i locali e la rete nazionale EURES ITALIA.

L’iniziativa è finalizzata a facilitare l’utilizzo delle opportunità  – di lavoro, tirocinio e apprendistato in Europa – offerte dal programma EURES Targeted Mobility Scheme.

All’evento possono partecipare tutti i cittadini di età superiore ai 18 anni (prioritariamente alla fascia di età 18-35) interessati ad acquisire nuove competenze professionali  e/o rafforzare quelle già possedute mediante esperienze di lavoro, tirocinio e/o apprendistato in uno dei paesi europei partecipanti al programma (tutti i paesi UE +  Islanda e Norvegia).

Il laboratorio di orientamento è formato da due sessioni della durata di circa 2 ore ciascuna.
La prima sessione è dedicata ad un’attività di conoscenza dei partecipanti, alla presentazione dell’iniziativa TMS e ad una prima analisi delle competenze possedute.

La seconda sessione del laboratorio è focalizzata sulla parte di empowerment e prevede una simulazione di registrazione nella piattaforma TMS, a cui seguirà un’attività finalizzata a far emergere e a considerare in una prospettiva di occupabilità le competenze possedute.
Nella parte finale si analizzerà il percorso di mobilità suddiviso per tappe, individuando, anche attraverso un lavoro di gruppo, i potenziali ostacoli rilevabili e le possibili soluzioni alla partecipazione al programma.

La partecipazione ai laboratori è gratuita, ma i posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria. La pagina per iscriversi  è la seguente: https://etms.eurodesk.it/lab-pozzuoli

Contatti:
Eurodesk Italy
E-mail: etms@eurodesk.it
Sito web: https://etms.eurodesk.it/
Persona di riferimento: Giovanni Maccioni (0706848179)